Risultati immagini per Le Inchieste del Commissario Maigret

Le inchieste del commissario Maigret è una serie di sedici sceneggiati divisi in quattro stagioni, per un totale di trentasei puntate, andata in onda sulla RAI dal 1964 al 1972 per la regia di Mario Landi, con Gino Cervi nel ruolo di Maigret.Fotografati in bianco e nero, gli sceneggiati ebbero molto successo: l’ultima serie riuscì ad incollare davanti alla televisione diciotto milioni e mezzo di telespettatori[1].

Per le prime due serie, andate in onda fra il 1964 e il 1966, gran parte delle sequenze, persino per alcune ambientazioni da esterno, erano girate in interni, nei teatri di posa e studi televisivi della RAI. Solo poche sequenze, fra le quali quelle delle sigle iniziali, venivano filmate a Parigi in esterno, per assicurare qualche momento di maggiore autenticità alla ambientazione. Negli anni successivi, per la terza e quarta serie, andate in onda fra il 1968 e il 1972, potendo contare su una tecnologia televisiva più evoluta, poté essere inserito un maggior numero di sequenze girate in esterni[2]

Dello stesso regista e sempre con Gino Cervi nel ruolo di Maigret, il film italofrancese del 1967 Maigret a Pigalle: le atmosfere e le ambientazioni sono le stesse della serie televisiva, ma il film è a colori e cambia parte del cast.

Per una singolare coincidenza, nello stesso anno 1972 in cui viene mandato in onda l’ultimo episodio della serie tv, che è proprio quello nel quale Maigret va in pensione, si assiste anche al ritiro dalle scene di Gino Cervi come attore e di Georges Simenon come autore del celebre commissario, dato che in quello stesso anno pubblica il suo ultimo romanzo con Maigret protagonista (Maigret e il signor Charles).

Prima stagione
  • Un’ombra su Maigret, tratto dall’omonimo romanzo, trasmesso in tre puntate il 27 dicembre 1964, 1º e 3 gennaio 1965 (rispettivamente, domenica, venerdì e domenica sul Programma Nazionale alle ore 21)
  • L’affare Picpus, tratto dal romanzo Maigret e la chiromante, trasmesso in tre puntate il 10, 15 e 17 gennaio 1965
  • Un Natale di Maigret, tratto dall’omonimo racconto, trasmesso in una puntata il 24 gennaio 1965
  • Una vita in gioco, tratto dal romanzo La testa di un uomo, trasmesso in tre puntate il 7, 12 e 14 febbraio 1965
Seconda stagione
  • Non si uccidono i poveri diavoli, tratto dall’omonimo racconto, trasmesso in due puntate il 20 e 27 febbraio 1966
  • L’ombra cinese, tratto dall’omonimo romanzo, trasmesso in quattro puntate il 6, 13, 20 e 27 marzo 1966
  • La vecchia signora di Bayeux, tratto dall’omonimo racconto, trasmesso in una puntata il 3 aprile 1966
  • L’innamorato della signora Maigret, tratto dall’omonimo racconto, trasmesso in una puntata il 17 aprile 1966
Terza stagione
Quarta stagione
  • Il pazzo di Bergerac, tratto dall’omonimo romanzo, trasmesso in due puntate il 2 e 3 settembre 1972
  • Il ladro solitario, tratto dal romanzo Maigret e il ladro pigro, trasmesso in due puntate il 9 e 10 settembre 1972
  • Maigret in pensione, tratto dal romanzo Maigret, trasmesso in due puntate: 16 e 17 settembre 1972