Risultati immagini per Mobile Suit Gundam MovieAllo scopo di rilanciare la serie TV, nel 1981 Yoshiyuki Tomino e Yoshikazu Yasuhiko la ripresero traendone tre lungometraggi: Mobile Suit Gundam e Mobile Suit Gundam II: Senshi hen, distribuiti nel 1981, e Mobile Suit Gundam III: Meguriai uchū hen, proiettato nel 1982. Ognuno dei tre film ripercorre in ordine cronologico una parte della serie TV ed è composto soprattutto da animazioni tratte dalla stessa, anche se Tomino e Yasuhiko ritennero che alcune cose potevano essere migliorate. Furono così modificati diversi aspetti della sceneggiatura, ritenuti poco realistici e più adatti a una serie di super robot. Il G-Armor, ad esempio, viene completamente eliminato e rimpiazzato dai più realistici caccia di supporto Core Booster; nella tappa a Jaburo, ad Hayato viene fatto assegnare un Guncannon per sostituire il Guntank, che è un mezzo da combattimento terrestre; nel terzo film, infine, vennero aggiunte diverse nuove scene sulle battaglie di Solomon e di A Baoa Qu.

La trilogia cinematografica è stata distribuita anche negli Stati Uniti, mentre in Italia i 3 film sono stati pubblicati anch’essi dalla Dynit direttamente in DVD, con i titoli:

  • Mobile Suit Gundam I: Film della durata di circa 130 minuti è stato trasmesso in tv per la prima volta il 29 settembre 2013 su Ka-Boom. Narra gli eventi più importanti dal primo episodio fino al 12: ovvero da Side Seven fino al funerale di Garma.
  • Mobile Suit Gundam II: Soldati del dolore: Film della durata di circa 130 minuti è stato trasmesso in tv per la prima volta il 6 ottobre 2013 su Ka-Boom. Narra gli eventi più importanti dall’episodio 13 al 30: ovvero dalla riunione di Amuro con la madre fino al decollo verso lo spazio di Amuro e Char.
  • Mobile Suit Gundam III: Incontro nello spazio: Film della durata di circa 130 minuti è stato trasmesso in tv per la prima volta il 13 ottobre 2013 su Ka-Boom. Narra gli eventi più importanti dall’episodio 31 fino al 43: ovvero dall’attacco della Zanzibar fino alla scena finale della serie.

Mobile Suit Gundam Movie 01_s.jpg